Skip to content →

VS Code Snippets

Quando scrivi software, anche quando scrivi un post sul blog utilizzando Markdown, ci sono alcuni pezzi che devi scrivere ancora e ancora. Nel caso sei pigro o non ricordi la sintassi esatta, gli snippet di codice possono davvero aiutare.

In questo post vi illustrerò come creare un semplice snippet di codice utilizzando Visual Studio Code (il mio preferito 🙂 )

Partiamo da un presupposto: VS Code ha un sistema più potente persino di TextExpander o AutoHotKeys. Il sistema interno per generare snippet può essere configurato per fare molto di più che un semplice copia&incolla.

Impariamo come creare uno snippet:

In VS Code, premere CRTL + SHIFT + P (o CMD + SHIFT + P nel caso di Mac) per aprire la palette dei comandi e cercare la parola “snippet”.

Apro la palette dei comandi

Selezionando ‘Configura snippet utente’ viene presentato un elenco di linguaggi di programmazione per i quali è possibile creare uno snippet. Noi sceglieremo Javascript.

Seleziono configura snippet utente

Possiamo scegliere se utilizzare lo snippet globalmente o per uno specifico workspace.

Si aprirà l’editor dello snippet in cui ci saranno suggerimenti basilari su come impostarlo.

Editor per lo snippet

Per generare la sintassi corretta dello snippet, ci affideremo ad un tool molto utile: https://snippet-generator.app che ci permetterà di generare quello che ci serve.

Creazione dello snippet attraverso Snippet-Generator

Copiamo e incolliamo il codice generato a destra nel nostro editor in VS.

Dovremmo ottenere un risultato simile a questo:

Abbiamo il nostro primo snippet :).

Snippet in azione 🙂

Spero questo articolo sia stato utile. Se si, condividilo con i tuoi amici, colleghi o con chi ritieni che possa essere interessato.

Published in Others

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *